Trepuzzi

Trepuzzi, manifesti anonimi contro i fitofarmaci. Il sindaco: "Fatto grave"

domenica 3 giugno 2018
È giallo anche su alcuni medici, che avrebbero partecipato alla realizzazione dei manifesti. L'Ordine dei medici: "Ci sarà un'azione specifica in merito".

"Manifesti in cui si accusa la maggioranza e il sindaco di contribuire a diffondere gravi patologie per non essersi opposti all’applicazione del decreto Martina". I manifesti in questione sarebbero apparsi sui muri di Trepuzzi nelle ultime ore e il sindaco Giuseppe Taurino annuncia azioni legali.
Il tema, legato ai provvedimenti per combattere la xylella, ha già fatto molto discutere nelle ultime settimane in diversi Comuni salentini. A Trepuzzi, però, la polemica corre sui muri e lo stesso primo cittadino addebita la responsabilità del gesto a un consigliere comunale di Casapound con la supposta "complicità" di alcuni medici anonimi: "Ancor più grave - scrive in una nota Taurino - è che il manifesto richiami anonimi medici della comunità trepuzzina, senza che alcuno di essi abbia esplicitamente apposto la firma sullo stesso. È altresì grave che i presunti medici del manifesto si facciano rappresentare dal consigliere di casapound che ha ordinato le stampe senza peraltro curarsi di provvedere al regolare pagamento della tassa di affissione contravvenendo alla norma".

"Noi amiamo fare le cose in maniera trasparente - continua Taurino - assumendoci le nostre responsabilità, rispettando compiti e doveri istituzionali, e per questo promuoveremo un’assemblea pubblica con i medici di Trepuzzi, estendendo l’invito al distretto sociosanitario locale, all’Arpa Puglia e a tutti gli organismi preposti al controllo, per la prossima settimana, evitando così inutili strumentalizzazioni politiche, perché risulta essere vergognoso ricevere attacchi da chi è solito fuggire al confronto prediligendo l’anonimato quando si tratta di coltivare paure prive di qualunque fondamento e valenza giuridica e scientifica. La lotta politica la si fa in maniera leale e non anonima, la si fa su contenuti e non nascondendo la faccia dietro a manifesti non firmati".

Sia il sindaco di Trepuzzi che l'Ordine dei medici hanno annunciato azioni legali in merito.
Altri articoli di "Trepuzzi"
Trepuzzi
16/10/2018
Il furto in una struttura in disuso che sorge sulla Provinciale 100. Hanno svaligiato un ...
Trepuzzi
16/10/2018
L'indagine di Coldiretti in occasione della giornata ...
Trepuzzi
16/10/2018
Una circolazione di aria instabile in risalita dallo Ionio sta portando dei disturbi ...
Trepuzzi
15/10/2018
Modifica e riapertura dei termini del concorso pubblico ...
Sta per essere pubblicato uno studio sugli effetti nocivi di alcuni interferenti endocrini presenti in cosmetici, ...