Trepuzzi

Parata di musica di strada a Trepuzzi: torna Bande a Sud

lunedì 30 luglio 2018
Mercoledì 8 agosto, a Trepuzzi, in Largo Margherita tora la festa delle bande di strada.

Anche quest’anno per le vie del centro di Trepuzzi si snoderà una magica e colorata parata di bande di strada nazionali ed internazionali. L'8 agosto dalle 21, in Corso Umberto I, le bande si esibiranno (alternandosi) sulla cassarmonica illuminata per arrivare poi
 in Largo Margherita

La Festa delle bande di strada, una serata sognante e divertente per tutte le età, con un ritmo incalzante e tante performance, che ogni anno coinvolge l'intera comunità fino a tarda notte.  Queste le bande ospiti: Ottoni a Scoppio, Banda Roncati, Fanfare Invisible, Banda Risciò, Guarda Che Banda, Vagaband, QuattroPerQuattro, STAMU Street e della divertentissima Tribù dei sempre allegri, composta da diversi e disparati artisti di strada fra trampolieri, giocolieri e mangiafuoco! 

Oltre alla musica, ad attendere i partecipanti anche una serie di eventi collaterali.
I laboratori di
BLABLABLA per Bande a Sud Kids
6 | 7 | 8 Agosto 2018
Trepuzzi, Biblioteca Comunale 
La banda dei bambini e delle bambine, 2° edizione
Laboratorio di costruzione di cappelli in carta, laboratorio di costruzione di strumenti musicali, parata finale con i bambini partecipanti alla Festa delle Bande di strada l’8 agosto.
Bande a Sud Kids è un progetto che ha avuto inizio nella VI edizione del Festival Bande a Sud che coinvolge circa 50 bambini, a partire dai 3 anni, provenienti da contesti socioeconomici molto eterogenei. L’obiettivo principale del progetto è quello di realizzare un percorso d’integrazione sociale attraverso la pratica musicale collettiva. A oggi l’eterogeneità raggiunta tra i bambini rivela quanto il progetto stesso sia un’occasione straordinaria d’integrazione e crescita personale.


IL PROGETTO 
#bandeasud18 in Il suono illuminato
Puntuale come ogni estate ritorna Bande a Sud, il festival dedicato agli immaginari bandistici, alla musica e al folklore che, da sempre, ruota attorno alle bande da giro. Fiati, ottoni, grancasse, cassarmoniche, bancarelle e luminarie, tornano ad essere protagoniste indiscusse di un’esperienza di sud autentico, attraverso la riscoperta delle tradizioni popolari, della musica e delle tipicità enogastronomiche.
Diventato in pochi anni un appuntamento fisso nel Nord Salento, grazie ad un’importante offerta musicale, caratterizzata dalla presenza di artisti di fama nazionale e internazionale, Bande a Sud (e il Comune di Trepuzzi), quest’anno si inserisce ne Il suono illuminato, progetto vincitore del Programma spettacolo della Regione Puglia, realizzato assieme ai comuni di Guagnano, Salice, Surbo e Squinzano. Fil rouge dell’intera idea progettuale: la valorizzazione dei luoghi attraverso quella cultura immateriale, che in moltissimi paesi del Salento si esprime attraverso la ritualità delle feste patronali e delle bande da giro.


info: 
www.ilsuonoilluminato.it
Fb: ilsuonoilluminato 
Altri articoli di "Trepuzzi"
Trepuzzi
18/08/2018
In manette due uomini di Trepuzzi, già noti alle ...
Trepuzzi
18/08/2018
Temporali che potranno interessare quasi tutta la Regione. È stata diramata nel ...
Trepuzzi
18/08/2018
Potrebbero essere entrambi in Puglia nei prossimi giorni. Secondo alcune indiscrezioni, ...
Trepuzzi
17/08/2018
 Nel fine settimana il tempo è destinato a migliorare ma i pomeriggi ...
A Lecce la nuova tecnologia per perdere peso in maniera definitiva evitando l'effetto "yo-yo". Un italiano ...