Trepuzzi

Scoperto l'antibiotico che combatte il tumore al seno: lo studio di un ricercatore salentino

giovedì 22 novembre 2018
Antonio Giuseppe Naccarato, originario di Trepuzzi, è alla guida di un team di ricerca internazionale per l'azienda ospedaliera universitaria di Pisa. 

Un antibiotico per la cura del tumore al seno: è la scoperta del gruppo di ricerca guidato dal professore salentino Antonio Giuseppe Naccarato dell'azienda ospedaliera universitaria di Pisa. Lo studio di Naccarato, originario di Trepuzzi, apre una nuova frontiera contro il cancro ed è stato già pubblicato sulla rivista internazionale Frontiers in Oncology. Come spiegato sul Tirreno, l'equipe di ricercatori ha studiato gli effetti di un banale antibiotico - la doxiciclina – di solito usato per l'acne, prima in vitro, in Gran Bretagna, e poi su 15 pazienti del centro di senologia di Pisa . La doxiciclina si è rivelata efficace per eradicare le cellule tumorali perché agisce sui mitocondri impedendone la riproduzione e uccidendo le cellule malate.

“L’amministrazione comunale, il sindaco Giuseppe Taurino, il presidente del Consiglio Comunale Alessandro Capodieci  e l’assessora alle Pari Opportunità Anna Maria Capodieci, si congratulano pubblicamente con il medico e ricercatore Prof. Antonio Giuseppe Naccarato, originario di Trepuzzi. Lo studio portato avanti dalla sua equipe pisana nell’ambito di un progetto internazionale, dona nuove speranze di cura a quelle donne duramente provate dal cancro al seno, segnando una svolta importante nella lotta al male del secolo. Sono state così gettate le basi per l’introduzione e l’utilizzo della doxiciclina in pazienti affette da carcinoma della mammella in stadio precoce e candidate perciò a trattamento chirurgico. “Siamo fieri ed orgogliosi del lavoro svolto dal nostro concittadino”.

 

Altri articoli di "Trepuzzi"
Trepuzzi
12/12/2018
Dal 9 dicembre al 4 gennaio, 8 concerti e 3 cittadine del ...
Trepuzzi
11/12/2018
Arriva la prima neve in Puglia, con spolverate nel foggiano e nel barese oltre i 500 ...
Trepuzzi
10/12/2018
Aria più fredda di origine artica sta affluendo sui Balcani e in parte anche ...
Trepuzzi
09/12/2018
Una profonda circolazione ciclonica, centrata sul Mar Baltico, sta spazzando i settori ...
Sta per essere pubblicato uno studio sugli effetti nocivi di alcuni interferenti endocrini presenti in cosmetici, ...