Società

Consiglio comunale dei ragazzi: a Campi il baby sindaco più piccolo di sempre

sabato 11 gennaio 2020

Il baby sindaco di Campi  si chiama Riccardo Greco e ha solo 8 anni. 

Si è tenuto ieri, venerdì 10 gennaio il Consiglio Comunale dei Ragazzi di Campi Salentina. A capo della compagine dei baby amministratori, composta da ben 21 giovanissimi consiglieri, vi è Riccardo Greco, studente della scuola elementare "A. Gramsci" di soli 8 anni: è il baby Sindaco più  piccolo di sempre.

Durante la seduta hanno dato il proprio contributo personalità d’eccezione, esempi istituzionali forti che vanno dal giudice Cosentino, alla Dirigente scolastica A. Monti, passando dalla Presidente Regionale Unicef Giovanna Perrella e la Presidente Provinciale Unicef Mariantonietta Rucco. 

Queste le dichiarazioni del Vice Sindaco e Assessore alla Pubblica Istruzione di Campi Salentina Laura Palmariggi: ''Abbiamo grandi progetti per il nuovo Consiglio Comunale Ragazzi. L'idea è quella di mettere al centro i loro bisogni e le loro proposte. A breve sarà riunita la giovanissima compagine di amministratori per strutturare il lavoro dei prossimi mesi. Sono convinta che grazie alla collaborazione tra Scuola e Comune si potrà fare tanto e il grande lavoro di squadra porterà ad obbiettivi, soprattutto dal punto di vista culturale ed educativo, importanti''.

“Sono molto onorato di essere stato eletto e di poter fare da portavoce alle proposte dei ragazzi. - ha dichiarato il baby sindaco di Campi - Nello stesso tempo sono un po' spaventato dalla responsabilità che mi prendo con questo incarico. Io sono un bambino semplice che ha tanti amici, che piange ancora se qualcosa è ingiusta e che vuole aiutare gli altri. Sono un bambino che fino a qualche tempo fa balbettava di brutto. E non sono neanche il primo della classe! Però mi impegnerò e lo farò con i miei consiglieri, perché se si è in una squadra vincente, si raggiungono i traguardi. Io non voglio imitare gli adulti, sono loro che devono guidare noi. Io e la mia squadra vogliamo dire la nostra e far si che la nostra parola abbia un peso. E’ questa la nostra occasione!”.

Altri articoli di "Società"
Società
30/11/2019
L’iniziativa per l’ambiente dello Spi Cgil in ...
Società
22/11/2019
Presentate tutte le iniziative nei Comuni per la giornata ...
Società
13/11/2019
È un dovere civico esprimere vicinanza e fraterna gratitudine alla ...
Società
25/10/2019
La nomina è stata annunciata dall’arcivescovo ...
Sta per essere pubblicato uno studio sugli effetti nocivi di alcuni interferenti endocrini presenti in cosmetici, ...